Cibi surgelati nella dieta: sì o no?

Scritto da

Nei mesi che precedono l’estate il desiderio di mettersi in forma in tempo per la prova costume accomuna molte persone. Spesso non c’è la vera e propria necessità di stravolgere il proprio regime alimentare, ma solo l’intenzione di abbandonare le cattive abitudini e inserire nella  propria dieta alimenti sani e ricchi di nutrienti.

Difficilmente quando si parla di dieta si fa riferimento alla possibilità di assumere prodotti surgelati per supportare un’alimentazione corretta, eppure sono molti i dati a favore della conservazione delle vivande a bassa temperatura. A confermarlo è anche Bofrost, una delle più apprezzate aziende di alimenti surgelati in Europa, che si impegna a tal proposito a offrire prodotti di alta qualità utilizzando mezzi di trasporto con temperature controllate per non spezzare la catena del freddo.

Perché i surgelati sono sani e non fanno male?

Come si può migliorare la propria alimentazione con l’aiuto dei prodotti surgelati in maniera salutare e duratura? I vantaggi legati all’inserimento di alimenti surgelati nella propria dieta sono molteplici.

Qualsiasi alimento, se sottoposto alla temperatura di -18° C, ideale per evitare la contaminazione e l’alterazione dei suoi ingredienti, mantiene le sue proprietà come in fase di confezionamento. Viene garantita quindi l’assunzione di un’ampia varietà di prodotti di alta qualità in qualsiasi periodo dell’anno, rendendo molto semplice creare piatti diversificati in fase di composizione di una dieta.

Un altro punto a favore dell’utilizzo dei prodotti surgelati per mantenersi in forma è il grande risparmio di tempo che assicurano. Nella maggior parte dei casi coloro che hanno intenzione di perdere peso fanno fatica a dedicare abbastanza tempo alla cucina di piatti salutari. Poter cuocere in pochi minuti dei prodotti surgelati al naturale o già preparati, lavati e tagliati, riduce invece notevolmente l’attenzione da dover dedicare al cibo in fase di preparazione senza dover mettere da parte la qualità.

Quali surgelati scegliere per la dieta

Tra i surgelati in commercio molti sono particolarmente indicati per dare sostegno a una dieta ricca e allo stesso tempo sana. Si possono scegliere primi piatti come zuppe, paste, risotti, vellutate e molte altre tipologie di carboidrato, anche senza glutine. A questi si possono accompagnare secondi e contorni appetitosi: dagli hamburger di carne ai filetti di pesce, dalle verdure grigliate alle patate a fette. Non mancano proposte per vegetariani e vegani a base di tofu e quinoa e per la colazione croissant, frutta e pane bianco surgelati, fondamentali per affrontare la giornata con energia.

Categorie del Post:
Diete