Faccette dentali, sono davvero sicure?

Scritto da
faccette-dentali-

Uno degli ultimi ritrovati in fatto di estetica dentale sono le faccette dentali, delle piccole faccette realizzate in diversi materiali, tra cui il migliore è la porcellana, che servono per dare un sorriso smagliante anche a chi, per natura, non lo aveva. Sistemano piccoli difetti, come lo spazio eccessivo tra un dente e l’altro, riescono insomma a realizzare il sogno di gran parte della gente: avere un sorriso come quello dei divi di Hollywood. Ma mettere le faccette ai denti è una cosa davvero sicura o ci sono delle controindicazioni? Facciamo chiarezza.

Faccette dentali, cosa devi sapere

Le faccette dentali sono un trattamento soprattutto estetico e servono per dare alla persona un sorriso sano, esteticamente gradevole, e con una buona funzionalità e resistenza del dente. In genere il trattamento viene effettuato per correggere piccoli difetti, come magari un dente scheggiato, o lo spazio che c’è tra gli incisivi, soprattutto quelli dell’arcata superiore, delle volte eccessivo, o per correggere un difetto di colorazione dello smalto, ma anche per livellare l’altezza dei denti dando così una certa regolarità al sorriso. Ma questo trattamento può essere rischioso?

Intanto facciamo il punto su cosa sono le faccette dentali, Si tratta di piccole e sottili lamine di porcellana, ceramica o di materiali come resine, che vengono applicati sulla superficie esterna del dente. Prima di applicarle, però, il dente deve essere leggermente limato, in modo da ottenere lo spessore adatto che consenta quindi l’applicazione delle faccette. Proprio questa pratica può creare qualche problema.

I problemi causati dalle faccette dentali

faccette dentaliPer applicare le faccette dentali si deve rimuovere una parte dello smalto del dente. Per questo motivo si procede alla limatura. La faccetta andrà poi fissata al dente. Questa fase è importantissima, la limatura deve essere eseguita a regola d’arte perché nel caso in cui non lo fosse, si verrebbe a creare uno scalino che non solo è antiestetico, ma potrebbe causare l’accumulo di residui di cibo, quindi placca, infine tartaro, con le conseguenze che ben conosciamo.

Un altro problema deriva dal fatto che, delle volte, le faccette non vengono applicate bene, o con i materiali giusti, quindi possono staccarsi causando conseguenze assolutamente antiestetiche. Anche in questo caso è consigliabile sempre rivolgersi a un bravo professionista in modo da scongiurare il più possibile questo disagio.

Altri problemi legati all’applicazione delle faccette

Se il materiale con cui sono state realizzate le faccette dentali non è di qualità, le faccette possono rompersi, soprattutto se il paziente soffre di bruxismo. Tutte queste problematiche però si riducono a una bassissima percentuale se si va da un professionista serio.

 

Categorie del Post:
Medicina e Salute