Cosa mangiare contro la nausea?

Scritto da

La nausea è uno dei fastidi legati alla gravidanza più comuni e non c’è donna che non rammenti, durante il suo stato interessante, le terribili corse in bagno, non solo al mattino ma a tutte le ore del giorno.

La buona notizia è che anche durante il primo trimestre, quando la nausea è più forte e persistente, si può combattere scegliendo i pasti e i piatti giusti. Siamo quello che mangiamo, diceva un antico adagio, e questo non può essere più vero di quanto lo sia per una donna in stato interessante.

QUANDO MANGIARE?

Più importante del cosa è il quando mangiare. Dividendo infatti i pasti in tanti piccole porzioni e mangiando praticamente di continuo riusciremo a tenere impegnato il nostro stomaco e soprattutto a dare una regolarità ad una fase, quella della gravidanza, che ci vede più affamate del solito.

Mangiare poco e sempre permetterà ai succhi gastrici di non accumularsi e dunque di quantomeno ridurre il fenomeno della nausea, soprattutto se mattutina.

L’acqua frizzante

Un grande aiuto può essere dato dall’acqua frizzante, che può essere consumata al posto dell’acqua normale, con l’aggiunta di qualche goccia di limone. Si tratta di un ottimo metodo per ridurre la nausea e per bere senza alcun tipo di problema. Se l’acqua vi terrorizza perché vi fa correre in bagno a vomitare, la cosa giusta da fare è orientarsi verso l’acqua frizzante.

 

Qualche cibo contro la nausea

Ed eccoci finalmente, dopo qualche trucco, al cosa mangiare per evitare la nausea. Vediamo insieme cosa aggiungere:

  1. cracker: sono molto secchi e aiutano ad assorbire i succhi gastrici in eccesso
  2. biscotti: sono zuccherini e poco acidi e permettono di tenere a bada la fame e dunque di avvertire meno il senso di nausea
  3. pane tostato: stesso discorso dei cracker, aiuta ad assorbire i succhi gastrici
  4. il riso: il riso è un grandissimo alleato del bizzarro stomaco di chi sta vivendo una gravidanza. Riempie e fa sparire la nausea quasi instantaneamente
Categorie del Post:
Metabolismo