I migliori integratori per energia: per studio e sport

Scritto da
integratori per energia in farmacia

Vediamo insieme quali sono i migliori integratori per energia fisica e mentale

Sentirsi spossati, sbadigliare, fare fatica a concentrarsi ed essere di umore pessimo: sono tutti i segnali inequivocabili delle batterie scariche. Per ricaricarle, risollevare il morale, ritrovare il sorriso, la voglia e la capacità di fare, bisogna dare all’organismo il carburante giusto. I cali di energia e l’indebolimento, tanto fisico quanto mentale, sono causati infatti da un impoverimento di sostanze nutritive, che si può prevenire adottando un’alimentazione equilibrata. Ma per risollevarsi senza perdere tempo e ripristinare immediatamente le riserve di vitalità, la soluzione migliore è prendere dei veri e propri integratori di energia. In commercio si trovano diverse proposte a base di componenti naturali. L’importante è sapere scegliere gli integratori energizzanti in base alle sostanze presenti nella formulazione.

Questi sono i fantastici 4 integratori di energia

Ai cambi di stagione succede da sempre a uomini, donne, bambini e anziani: la stanchezza mette ko. In questi casi, una volta le nonne correvano ai ripari con i famosi ricostituenti, oggi ci si affida agli integratori di energia, preparati con estratti naturali mirati. I più preziosi sono principalmente i seguenti quattro.
• La presenza delle vitamine del gruppo B è fondamentale negli integratori di energia, perché assicurano vitalità, sostengono l’attività fisica contrastando la stanchezza – soprattutto vitamina B1 e B2 – e migliorano le difese immunitarie. La vitamina B12 poi è importantissima perché trasforma il cibo in energia che l’organismo può utilizzare immediatamente. Se scarseggia, ci si sente subito affaticati sia mentalmente che fisicamente. La carne di maiale e il fegato rappresentano una buona fonte di questa vitamina, seguiti dal pesce azzurro e dalle uova, va detto quindi che chi segue una dieta vegana, priva pertanto di tutti i prodotti di origine animale, deve necessariamente recuperare la B12 attraverso altre fonti sicure come gli integratori di energia alimentari che si possono trovare in farmacia.
• Anche il potassio è un ingrediente vitale nella formulazione degli integratori di energia. Avere carenze di potassio – e quindi soffrire di un senso di astenia persistente – è facilissimo perché si tratta di un minerale che si perde con estrema naturalezza durante la sudorazione. Per le donne, poi è molto importante reintegrarlo soprattutto durante il ciclo mestruale, quando si disperde normalmente una bella quantità di potassio. Anche mangiare molte banane e albicocche aiuta a fare il pieno di potassio
• Per ritrovare l’energia emotiva e mentale, il magnesio è un minerale indispensabile, di solito infatti è proprio per una sua carenza che ci si sente un po’ depressi, ansiosi e stanchi. Di magnesio ne sono ricchi cibi come il cioccolato amaro, però deve essere come minimo al 70 per cento extra-fondente, la frutta secca e i cereali integrali. Ma il sistema migliore per assicurarsi un apporto consistente di magnesio è assumere un integratore di energia specifico, verificandone la presenza nel foglietto illustrativo.
• Un ottimo rimedio alla stanchezza, allo stress e ai mali di stagione è il ginseng, che infatti viene incluso frequentemente negli integratori di energia. Nella medicina cinese viene utilizzato per le tantissime virtù salutari: è un antiinfiammatorio, antiossidante, stimola la circolazione del sangue, potenzia la risposta immunitaria e migliora la capacità di concentrazione. Sostanzialmente ha le funzioni di un revitalizzante che rende più resistenti alla fatica mentale e potenzia anche la resistenza fisica; per questo viene spesso utilizzato negli integratori indicati a chi fa attività sportiva o per chi studia.

Occhio agli zuccheri che rubano energia

A volta la colpa di quella inarrestabile stanchezza e dell’umore nero sta nell’ alimentazione sbilanciata a favore degli zuccheri. Certo, gli zuccheri sono utili quando ci sente privi di forze e senza energia, ma si tratta degli zuccheri utili allo scopo, ovvero quelli a lento rilascio, dunque i carboidrati complessi (pasta, pane, riso e meglio se in versione integrale). Non vanno confusi o accomunati allo zucchero bianco così come alle farine raffinate e ai dolcificanti artificiali che, al contrario, affaticano l’organismo e lo abbattono ancora di più, perché una volta arrivati nel corpo si nutrono delle vitamine e dei minerali che invece servirebbero al benessere dell’organismo. Ecco perché quando si eccede con il consumo degli zuccheri superflui è opportuno reimpostare una dieta sana ed equilibrata, oltre ad assumere degli integratori di energia che ripristinano vitamine e minerali “rubati” e allo stesso tempo rimettono in forze il fisico e la mente.

Categorie del Post:
Salute