Chirurgia estetica nasale: un intervento di miglioramento personale

Scritto da
estetica nasale

La chirurgia estetica nasale si occupa di migliorare ed armonizzare l’estetica del naso, personalizzandolo a seconda delle esigenze del paziente e adeguandolo alla morfologia facciale.
Sebbene nasca come un tipo di intervento con finalità apparentemente solo estetiche, la chirurgia nasale può decisamente migliorare anche condizioni di respirazione difficoltosa.

Intervento con tecnica chiusa

La tecnica chiusa consente un recupero più rapido del paziente ma non può essere applicata per ogni caso clinico.

Una delle più moderne procedure di chirurgia estetica del naso prevede la tecnica chiusa, con la quale non sono visibili cicatrici esterne e il risultato è estremamente naturale.
Un intervento eseguito in tale modalità consente infatti di non effettuare incisioni cutanee ed è svolto in sedazione ed anestesia locale. Oltre ad avere il vantaggio di un risveglio immediato, il paziente non dovrà sopportare i classici tamponi nasali che invece vengono sostituiti da tutori intranasali rimossi nell’arco di 24 h.
Con questa tecnica il dolore e la degenza post-operatoria risultano nettamente migliorati in termini di tempo e disagi.

Intervento con tecnica aperta

La tecnica open è spesso utilizzata per unire al rimodellamento estetico un miglioramento funzionale della respirazione.

La chirurgia estetica nasale eseguita con tecnica aperta è in alcuni casi necessaria per la tipologia di anatomia del naso e delle strutture interne. In tal caso l’intervento prevede una piccola incisione in corrispondenza del setto carnoso che separa le due narici e lo scollamento della cute dal setto. Essendo tecnicamente più invasiva, nell’intervento di tipo open l’anestesia è solitamente generale e il recupero del paziente può prolungarsi leggermente, presentando possibili ematomi e gonfiori che costituiscono le prime fasi del naturale processo di guarigione.

Chirurgia nasale ed età

È sconsigliabile effettuare interventi di chirurgia nasale su bambini ed adolescenti per effetto di uno sviluppo fisico ancora in corso.

estetica nasalePoiché la morfologia del naso inizia a cambiare con l’adolescenza iniziando ad assumere i connotati estetici dell’adulto, è importante non intervenire chirurgicamente prima del completamento dello sviluppo in quanto potrebbe andare incontro ad ulteriori modifiche morfologiche per effetto dell’accrescimento osseo.
Si sconsiglia quindi un intervento di chirurgia estetica nasale in bambini e ragazzi di 17-18 anni, non solo per il rischio di un ottenere risultato solo temporaneo, ma anche per dare la possibilità al paziente di raggiungere una maturità interiore che gli consenta di scegliere con consapevolezza la strada della chirurgia estetica e il proprio cambiamento estetico.

Finalità della chirurgia estetica nasale

La chirurgia estetica del naso è sempre più richiesta per motivi estetici e funzionali.

Non va affatto criticata nè minimizzata la scelta di eseguire un intervento di chirurgia estetica nasale poiché il benessere psicologico ed emotivo di una persona sono spesso il riflesso di un’accettazione del proprio corpo in toto. Alcuni difetti estetici, infatti, comportano disagi interiori che rendono difficile sia il rapporto con terzi che il rapporto con se stessi.
Inoltre, la chirurgia estetica del naso può associarsi ad un giovamento anche funzionale che mira a riportare alla normalità una funzionalità respiratoria compromessa.

Categorie del Post:
Salute