Fitness e benessere

Scritto da

Il connubio tra fitness e benessere è senza dubbio indispensabile. Non si può pensare di iniziare un’attività sportiva senza che si tenga un regime alimentare corretto e adatto alla tipologia di sport intrapresa. Un’attività sportiva che dia davvero beneficio, dovrebbe comprendere sia una parte anaerobica che una aerobica. Puntare a una sola delle due è sbagliato. L’ideale sarebbe un training in palestra, in cui si alternino fasi di potenziamento e tonificazione muscolare ad altre dedicate all’aerobica. Naturalmente, è da evitare la logica facile del fai da te. E’ essenziale rivolgersi ad un centro sportivo serio e farsi seguire da un trainer professionista, che avrà cura di pianificare l’allenamento adatto alle proprie esigenze e di correggere eventuali posture o movimenti sbagliati nell’esecuzione dei vari esercizi.

Fatta questa doverosa promessa, passiamo alla questione dell’alimentazione. Chi svolge un’attività sportiva, non dovrebbe scendere sotto le 1300 calorie, anche se sta seguendo una dieta dimagrante. L’organismo ha infatti bisogno dell’energia necessaria per poter far fronte allo sforzo e non andare incontro a bruschi cali energetici, dannosi per il suo equilibrio. La colazione non va mai saltata. L’ideale sarebbe consumare una porzione di carboidrati integrali, come ad esempio delle fette biscottate, con l’aggiunta di un velo di marmellata. Ottimo anche il latte, da preferire nella versione scremata. Se si svolge un’attività sportiva di intensità medio alta, a colazione è consigliabile assumere anche delle fonti proteiche. Si potrebbe optare per della bresaola o un paio di albumi d’uovo. L’albume è povero di calorie ma ricchissimo di proteine buone. A metà mattina, il corpo ha ancora bisogno di energia. Per non arrivare affamati a pranzo, si può prendere uno yogurt magro o un frutto di stagione. Il pranzo sarà preferibilmente composto da carboidrati o cerali non raffinati. Qualche esempio? Pasta integrale, di Kamut, di farro o di mais. In alternativa, si può preparare un piatto di cereali, conditi con una fonte proteica, quale carne o pesce ricco di Omega 3, primo tra tutti gli sgombri. La merenda sarà invece costituita da frutta di stagione e frutta secca. Prima dell’allenamento, è molto importante fare un piccolo spuntino energetico. Si può optare per 30 grammi di grana padano o una piccola porzione di bresaola o tacchino affettato. La cena sarà più leggera. Ottima la carne magra e il pesce, accompagnati da una ricca porzione di verdura, cotta al vapore o al forno.

Per riattivare il metabolismo, sono importantissime alcune regole. E’ sbagliato pensare di associare il fitness a un regime dietetico privativo. In questo modo, non si farà altro che aumentare la massa grassa a discapito di quella magra, contrariamente a quanto si possa pensare. La quantità giornaliera di calorie dovrebbe essere suddivisa in piccoli pasti, che daranno il giusto apporto energetico all’organismo senza far insorgere gli attacchi di fame. Altra raccomandazione importante è quella di bere almeno due litri di acqua durante in giorno. I succhi di frutta vanno evitati, perché non dissetano e contengono molti zuccheri. Se l’attività è intensa, si possono assumere degli integratori, specie se a base di proteine o Omega 3, sempre dietro parere medico.

Categorie del Post:
Sport