I 10 SUPER CIBI IN OGNI FASE DELLA VITA DELLA DONNA

Scritto da
alimentazione menopausa

L’organismo femminile ha esigenze diverse a seconda della fase della vita che la donna attraversa. Un’alimentazione sana è importante per tutti, ma alcuni alimenti sono particolarmente indicati per i problemi che colpiscono le donne – come le ossa fragili (parliamo ad esempio di salute ossea in menopausa, la gravidanza e il cancro al seno, per citarne alcuni).

Questi “super alimenti” sono ricchi di nutrienti (spesso più di uno!) che vi aiuteranno a proteggere il vostro corpo e a mantenerlo funzionante, anche con l’avanzare dell’età.

Eccone 10.

FAGIOLI DI SOIA

Questi gustosi baccelli di soia sono pieni di fibre, contengono grassi buoni e delle sostanze simili agli estrogeni chiamati isoflavoni. Gli isoflavoni possono essere benefici durante la menopausa nell’alleviare le vampate di calore.

CAVOLO VERDE (Kale)

Le foglie verdi di questa verdura sono ricche di vitamina K, che insieme al calcio e alla vitamina D aiuta a mantenere le ossa forti e sane. Una porzione di questo cavolo contiene più del 20% delle quantità giornaliere raccomandate di vitamine A e C.

ASPARAGI

Un’altra verdura ricca di vitamina K, che serve alla costruzione delle ossa, sono gli asparagi. Una porzione copre circa un terzo del fabbisogno giornaliero di questa vitamina. Inoltre, gli asparagi sono anche ricchi di folati, che aiutano a prevenire i difetti del tubo neurale come la spina bifida in gravidanza.

FAGIOLI

Contengono molte proteine, senza grassi e sono ad alto contenuto di fibre. Possono abbassare la pressione sanguigna, lo zucchero nel sangue e la frequenza cardiaca – tutte cose che possono portare a malattie cardiache.

POMPELMO

Contengono i “flavonoidi”, che aiutano a ridurre la probabilità di certi tipi di ictus nelle donne e possono anche aiutare la salute del cuore. (Anche le arance funzionano, ma il pompelmo ha meno zuccheri.)

FRUTTI DI BOSCO E CILIEGIE

Questi frutti hanno flavonoidi e antiossidanti, che possono proteggere le cellule sane dai danni dello stress ossidativo. Inoltre, aiutano a mantenere il cervello più nitido quando si invecchia, utili dunque in post menopausa. Infine, contengono vitamina C, che aiuta a costruire il collagene, la proteina che mantiene la pelle soda e liscia.

PAPAIA

Il suo colore rosso-arancio deriva dal beta-carotene e dal licopene (contenuti anche nei pomodori e nell’anguria). Il licopene abbassa il rischio di tumore al collo dell’utero e al seno. E ‘un antiossidante e mantiene il colesterolo e la pressione sanguigna a livelli sani, aiutando così nella prevenzione delle malattie cardiache.

YOGURT NATURALE, A BASSO CONTENUTO DI GRASSI

Quando si entra in menopausa e si superano i 50 anni si ha bisogno di più calcio. Lo yogurt ne ha tanto. Magari preferire quello arricchito con vitamina D, che aiuta l’organismo a sintetizzare al meglio questo minerale.

SARDINE

Contengono acidi grassi sani (omega-3), vitamina D e calcio. Gli omega-3 possono migliorare la qualità del latte materno e le sardine sono importanti anche se mangiati durante la gravidanza. Contengono anche meno mercurio rispetto alla maggior parte degli altri pesci.

SEMI DI LINO

I semi di lino macinati sono pieni di fibre e lignani, che sono composti vegetali che agiscono come estrogeni. Questi possono aiutare a ridurre il rischio di alcuni tipi di tumore, compreso il cancro al seno. L’olio di semi di lino è un ottimo modo per ottenere gli omega-3.

 

Categorie del Post:
Consigli Alimentari