Dolore ai piedi Mestre: quando rivolgersi all’osteopata è indispensabile

Scritto da
dolore-piedi-mestre

Soffri di dolore ai piedi? Quello che comunemente chiamiamo così potrebbe essere sinonimo di dolore plantare e spesso è correlato ad una postura errata del corpo o ad un assetto scorretto. Conosciuta frequentemente come fascite plantare, il dolore al piede non è altro che un’infiammazione che va a colpire la banda fibrosa che percorre tutta la lunghezza dal tallone alle dita. Tra le soluzioni migliori per questa tipologia di dolore c’è l’osteopatia che può andare a trattare il problema attraverso tecniche manipolative.

Qualche curiosità che devi sapere sui tuoi piedi

I piedi, seppur tra le parti piccole del nostro corpo, hanno un ruolo fondamentale: sono loro ad ammortizzare il nostro passo e a sostenerci nella giornata. Ecco perché quando iniziano a fare male diventa davvero debilitante. Composti da 26 ossa, 33 articolazioni e più di 100 legamenti sono collegati ad ogni parte del corpo; con la possibilità di compiere 4 diverse tipologie di movimento possono infiammarsi in tre zone principali.

Tipologia di dolore ai piedi

Se il dolore si manifesta sotto la pianta del piede, si parla spesso di fascite. È una delle problematiche più comuni e quando il dolore diventa cronico risulta davvero ingestibile tanto che per alcuni diventa davvero invalidante. La seconda tipologia di dolore ai piedi si posiziona sotto al tallone: in questo caso si manifesta soprattutto quando si fa sport o mentre si cammina. In molti di questi casi si va a creare quella che è una calcificazione sotto al calcagno, oppure quello che conosciamo come “tendine d’Achille”. La terza zona che si può infiammare è quella dell’avampiede; questa problematica è particolarmente comune per le donne che utilizzano tacchi per molte ore al giorno.

Dolore ai piedi: quali sono i motivi più comuni

Si chiama “fascite plantare” poiché interessa la fascia plantare, cioè la zona studiata per sostenere il piede con una curvatura naturale. Qualora la fascia sia troppo lunga va a causare il problema che comunemente conosciamo come “piede piatto”. Oltre a ciò però, ha lo scopo di ammortizzare il passo tanto che si tratta di un vero e proprio cuscinetto adiposo che assorbe gli shock di passi, corse e salti. Tra le cause principali della fascite plantare troviamo l’età che può aggravare le infiammazioni e l’elasticità del corpo, il sovrappeso e l’obesità, patologie come il diabete ma anche utilizzare scarpe non adatte o trascorrere troppo tempo in piedi senza una giusta postura.

Il dolore ai piedi inizia solitamente in sordina, in modo più leggero per poi riacutizzarsi con il passare del tempo e la gravità. Il dolore può anche avere una intermittenza, legandosi soprattutto ad alcune attività come lo sport, quando si resta molte ore in piedi o se si fanno lunghe camminate.

Quando contattare un osteopata per il dolore ai piedi

Il dolore ai piedi può essere trattato adeguatamente rivolgendosi ad un osteopata specializzato; il professionista attraverso alcune tecniche e manovre andrà prima di analizzare la situazione osservando e toccando gli arti inferiori controlli e poi si occuperà di fare manipolazioni sia nella zona specifica che in altre parti del corpo collegate.

Per prima cosa evita di infiammare ulteriormente la zona: quindi qualora si manifestasse dolore ai piedi smetti di fare sport e concediti riposo; evita rimedi fai da te come l’applicazione di prodotti, calore o manipolazioni senza la supervisione di un professionista. A questo punto contatta il tuo osteopata di fiducia che potrà aiutarti dopo aver analizzato la situazione, offrendoti un piano terapeutico personalizzato.

Osteopata a Mestre

Se stai cercando un osteopata a Mestre per trattare il tuo dolore ai piedi devi sapere che un ottimo punto di riferimento è senza dubbio Francesco Conton; laureato nel 2003 all’Università di Padova, si è specializzato in fisioterapia ed osteopatia eseguendo cure non solo a Mestre ma anche in altre città vicine come Padova. Se hai subito un infortunio, hai dolore in una zona specifica del corpo o hai subito un’operazione l’osteopatia e la fisioterapia possono aiutarti.

Categorie del Post:
Salute