Le tre funzioni fondamentali

Scritto da
  • 17 anni fà

I principi servono a rinnovare continuamente i tessuti e forniscono l’energia solare per vivere. I principi alimentari in base alle tre funzioni fondamentali che svolgono: plastica, energetica e regolatrice.

FUNZIONE PLASTICA

Le proteine costituiscono i “mattoni” del nostro corpo. Esse svolgono soprattutto la funzione plastica, cioè sostituiscono ogni giorno le cellule invecchiate. Nel periodo dello sviluppo le proteine devono anche fabbricare nuove cellule per l’accrescimento dei muscoli.

FUNZIONE ENERGETICA

I glucidi o lipidi svolgono la funzione energetica. Queste servono a produrre energia combinandosi con l’ossigeno che respiriamo. Il corpo umano ha bisogno di molta energia, anche perché esso la consuma anche mentre è fermo(per mantenere la temperatura costante intorno a 37 gradi e per il funzionamento dei sistemi respiratorio, digestivo e circolatorio).

FUNZIONE REGOLATRICE

L’acqua, i Sali minerali e le vitamine svolgono la funzione regolatrice. L’acqua trasporta le sostanze nutritive, regola la temperatura del corpo e partecipa alle reazioni chimiche. I Sali minerali sono fondamentali per le funzioni elettriche e dei nervi dei muscoli. Le vitamine sono necessarie per regolare i processi biologici e per assicurare il normale funzionamento dell’organismo

Categorie del Post:
Consigli Alimentari

Comments