La dieta mediterranea fonte di salute e benessere

Scritto da

Che la dieta mediterranea facesse bene lo si sapeva da tempo, accreditate ricerche mostravano chiaramente quali benefici apportasse questa dieta avita al nostro organismo. Tuttavia ora la dieta mediterranea è fonte di salute e benessere anche per la lotta contro il cancro al seno.

La ricerca scientifica

Un’importante ricerca pubblicata sul noto giornale medico Journal of Cancer, condotta dal professor Piet van den Brandt, mostra come l’applicazione della dieta mediterranea riduca di ben il 2,3% l’incidenza del tumore al seno.
È un dato ragguardevole che includerebbe questa dieta fra le maggiori fonti di salute e benessere per la popolazione mondiale.

Metodi di ricerca

Lo studio sulle condizioni di salute e benessere delle persone in relazione alla dieta mediterranea è stato condotto monitorando ben 62.573 donne, il cui range di età era tra i 55 e i 69 anni, in un arco temporale di ben vent’anni, a partire dal 1986.Frutta-e-verdura

La ricerca di salute e benessere ha diviso il campione in una varietà di abitudini alimentari, dalle più povere di carni rosse a quelle prive di alcool e dolci, evidenziando come gli alimenti che apportano maggiori benefici per la lotta del cancro al seno, siano le noci, la frutta e il pesce.

Le peculiarità della dieta mediterranea

La dieta mediterranea che venne codificata negli anni cinquanta del XX secolo, è fonte di salute e benessere anche per la prevenzione del diabete, infatti riesce a evitare il formarsi di diabete di tipo 2 e di obesità.

Inoltre, nel caso specifico del tumore al seno questa dieta riesce a ridurre il rischio di carcinoma estrogeno-negativo, una forma di tumore al seno particolarmente invasiva che colpisce soprattutto le donne in menopausa. Lo studio mostra come anche popolazioni non mediterranee possano godere dei benefici di salute e benessere dati dalla dieta mediterranea.

Alimentazione nella dieta mediterranea

La dieta fonte di salute e benessere consiste essenzialmente in alimenti perlopiù di origine vegetale: ortaggi, verdure, frutta, cereali (meglio se integrali), noci, semi. Il dolce o il miele poche volte alla settimana; olio d’oliva utilizzato giornalmente, due cucchiai al dì; poche carni rosse e latticini.

Suggerito da: Salute e Benessere Sky TG24

Categorie del Post:
Diete