Le migliori ricette dietetiche da realizzare per dolci light

Scritto da
dieta

La voglia di dolce può esserci per tutti e, per questo motivo, molto spesso si consumano nei dolciumi che potrebbero essere piuttosto dannosi per il proprio organismo, date le alte concentrazioni di zucchero o di altri alimenti che risultano essere non piuttosto salutari per il proprio corpo, soprattutto in alcune stagioni come l’estate in cui, naturalmente, si ha bisogno di un grande apporto vitaminico o di altri ingredienti, contenenti sali minerali e potassio. Allo stesso tempo, non si può sempre rinunciare a ciò che risulta essere buono e gustoso, dunque possono essere messe a punto diverse ricette che permettono di servirsi di pochi ma semplici ingredienti e, allo stesso tempo, di non rinunciare al gusto di un dolce o di una torta piuttosto genuina. Ecco quali sono le migliori ricette dietetiche da realizzare in materia di dolci.

Torta di carote

La prima tra le migliori ricette dietetiche da realizzare per dolci light è quella della torta di carote. Si tratta di un dolce particolarmente genuino, gustoso e soffice, oltre che delicato e adatto a qualsiasi tipo di palato. La torta di carote è diversa, per alcuni ingredienti, alla Camilla, che molto spesso viene acquistata in supermercato o realizzata attraverso la variante particolare della torta di carote anglosassone, nella quale sono inseriti anche altri ingredienti come le noci. In questo caso, per non rinunciare al gusto della torta di carote ma, allo stesso tempo, per non avere problemi salutari, ci si potrà servire di pochi ingredienti come zucca, sale, carote, farina, farina di mandorle e, infine, lievito in polvere, da amalgamare per ottenere un impasto soffice e omogeneo, all’interno del quale versare le carote grattugiate. Basterà poi cuocere per 45 minuti a 170 gradi in una tortiera di 24 cm, per ottenere il proprio dolce gustoso.

Tiramisù vegano

Il tiramisù è uno dei piatti più amati e i considerati all’interno della cucina italiana, soprattutto per quel che concerne dolci di alcune realtà territoriali del nord Italia e non solo; il suo gusto è inconfondibile, così come il sapore di un dolce che ha da sempre appassionato milioni di italiani. Se, però, realizzare il dolce con la sua ricetta originale potrebbe sembrare piuttosto sbagliato per la propria dieta, il tiramisù vegano rappresenta una valida alternativa. 

Risulta essere un dolce molto semplice da preparare, contenente pochissime calorie e, inoltre, adatto a qualsiasi tipo di alimentazione, non essendo ottenuto da ingredienti che siano di origine animale. La ricetta contiene, In effetti, yogurt di soia, pan di zucchero di canna integrale e biscotti vegani in sostituzione dei savoiardi. Ovviamente, non si potrà fare a meno della bontà del caffè, da versare all’interno di una ciotola in unione a tutti gli altri ingredienti, tra cui anche il cacao amaro. Il dolce dovrà essere lasciato a riposare per 30 minuti in frigo, in modo da godere nella ricetta nel migliore dei modi.

Crostata senza burro

Tutti amano il gusto e il sapore di una crostata, soprattutto in estate, quando abbondano i frutti di bosco e altri frutti che possono essere inclusi all’interno di una preparazione simile. Se non si vuole rinunciare a questo gusto ma, allo stesso tempo, non si vogliono acquisire troppe calorie, la soluzione può essere rappresentata dalla crostata senza burro, che rende il dolce leggero, genuino e soprattutto amatissimo da tutti; per riuscire a realizzare un dolce simile in assenza di burro ci si potrà servire dell’olio di semi di girasole o dell’olio d’oliva, in base all’aroma che si vuole ottenere. Tutti gli altri ingredienti non saranno differenti dalla ricetta tradizionale della crostata, per la quale l’importante è, naturalmente, scegliere marmellate o confetture che siano adatte al gusto e alle esigenze di tutti i commensali. La crostata dovrà essere cotta in forno per 30 minuti a 180°.

Categorie del Post:
Ricette Dietetiche