Rimedi naturali contro la caduta dei capelli

Scritto da

Contrastare la caduta dei capelli facendo ricorso solo a rimedi naturali? È possibile ma non sufficiente. Sono sempre più numerosi i soggetti affetti da calvizie, in una delle sue molteplici manifestazioni. Il trapianto di capelli, però, non rappresenta l’unica strada percorribile e un aiuto importante può arrivare anche dalla natura.

I rimedi naturali per contrastare la calvizie

Non bisognerebbe mai sottovalutare i preziosi consigli della nonna, nemmeno quando ci fanno sorridere. Una preziosa alleata dei capelli è, ad esempio la cipolla. Forse scenderà qualche lacrima ma strofinando una mezza cipolla direttamente sul cuoio capelluto è possibile contrastare la formazione del sebo in eccesso, che soffoca i bulbi piliferi con gravi ripercussioni sui capelli, e allo stesso tempo rinforzare i follicoli. Un aiuto importante, inoltre, arriva dagli oli essenziali. Quelli più utili allo scopo sono la lavanda, il cardamomo. La salvia offcinalis, la salvia sclarea e il rosmarino. I risultati migliori si ottengono da un uso congiunto di questi oli che, insieme, riescono ad accrescere i benefici delle proprietà contenute in ognuna di essi, amplificando gli effetti benefici sul contrasto all’alopecia. Per utilizzarli è bene ricordare che devono essere sempre mischiati a dell’olio vegetale. Una volta realizzato l’impacco va applicato e massaggiato delicatamente sul cuoio capelluto, facilitandone l’assorbimento.

Erbe e aminoacidi, ecco a quali alleati ricorrere

Tra gli alleati della salute dei capelli ci sono anche numerose erbe e alcune piante. Tra le erbe officinali, ad esempio, ha importanti proprietà rivitalizzanti il capelvenere, mentre l’ortica è un’amica preziosa per contrastare la caduta dei capelli. Le piante e le erbe vanno utilizzate per realizzare dei decotti da utilizzare come lozioni da massaggiare sul cuoio capelluto. Per favorire la circolazione, ad esempio, si può fare ricorso al biloba, mentre la serenoa repens è un importante riequilibrante ormonale. Non sottovalutare, poi, il rilievo che gli amminoacidi rivestono per garantire la salute dei capelli. Per una chioma in splendente e forte, infatti, è fondamentale non sottovalutare il ruolo della taurina che ha effetto protettivo sul bulbo pilifero. Si tratta di un amminoacido presente in tanti alimenti di origine animale, come uova, pesce, carne e latte.

Tinture e stress, fanno male?

Prodotti chimici troppo aggressivi sono dannosi per la salute dei capelli. Attenzione agli shampoo, meglio preferire quelli delicati, per uso frequente. Spazio alle maschere, meglio se a base di prodotti naturali, e qualche volta è meglio sostituire la classica tintura con l’hennè che tinge e ripara il capello. I capelli, inoltre, possono essere nutrirti e tutelati, come già detto, con impacchi a base di ortica, molto utile in caso di capelli particolarmente grassi, o infusi di salvia, menta, tè verde, grano germinato. Tra gli ingredienti da non dimenticare: succo di aloe, di barbabietola e infuso di zenzero. Anche lo stile di vita influenza in maniera diretta la salute dei capelli. Bando, quindi, allo stress, tra i principali nemici di una chioma sana. Yoga e Tai chi possono essere soluzioni utili per rallentare un po’, così come un aiuto può arrivare dall’attività fisica e da un maggiore contatto diretto con il verde della natura.

Ma i rimedi naturali sono davvero utili?

I rimedi naturali offrono un contributo da non sottovalutare per la salute dei capelli. Aiutano, di certo, a mantenere in buona salute cuoio capelluti, bulbi piliferi e gli stessi capelli. I rimedi naturali all’alopecia, però, come evidenzia anche l’approfondimento di Hair Clinic, centro specializzato nella salute dei capelli, sulle cause alla base dell’insorgere dell’alopecia, non rappresentano una soluzione definitiva contro la calvizie. Aiutano sì a rafforzare e tutelare i capelli ma, date le numerose cause di alopecia, non sempre offrono una soluzione valida. La risposta alla calvizie passa, invece, per la medicina rigenerativa e per il ricorso alle cellule staminali che vanno ad agire direttamente sulle cause concrete della caduta dei capelli, stimolando le zone affette da calvizie e riportandole in attività. Il risultato è una capigliatura folta, anche lì dove ormai si erano perse le speranze, e del tutto naturali.

Categorie del Post:
Salute