Velocizzare il metabolismo con alimenti naturali

Scritto da

Un metabolismo veloce è sicuramente sintomo di buona funzionalità dell’organismo per ciò che concerne la digestione e il processo di immagazzinamento e smaltimento di calorie, grassi, vitamine e proteine.
Sono molti i fattori che influiscono con il corretto andamento metabolico, per tanto molte persone possono avere un metabolismo lento rispetto ad altre.
Tra le cause troviamo il fattore età, in quanto dopo i 30 anni il metabolismo tende a rallentare, anche se seguendo un alimentazione corretta e della sana attività fisica possiamo stimolarlo e velocizzarne il processo, e ricordandoci soprattutto di aiutarlo con alimenti specifici. Ovviamente sono diversi fattori a contribuire, per esempio un alimentazione scorretta, la genetica, sbalzi ormonali, gravidanza e perfino il clima possono costituirne il rallentamento.
Vediamo dunque quali sono gli alimenti naturali alleati per risvegliare un metabolismo pigro e dimagrire in modo consapevole e in maniera corretta, senza incorrere in farmaci o diete drastiche che ne peggiorerebbero solo il normale funzionamento. Ovviamente frutta e verdura sono i migliori amici per un alimentazione sana, regolare e per ritrovare o mantenere il peso forma ideale, sempre ricordando di accompagnare il tutto con del movimento motorio, senza il bisogno di eccedere in pressante attività fisica.

Principali alimenti che favoriscono il metabolismo

Primo fra tutti gli alimenti che risvegliano e velocizzano il metabolismo abbiamo il peperoncino piccante, che da al nostro metabolismo una spinta del 25% riducendo il senso di fame.
Tra i frutti più consigliati vediamo protagonisti gli agrumi.
Arance, pompelmi e mandarini con alti valori di vitaminaC favoriscono grazie a quest’ultima lo smaltimento di grassi in eccesso, ed attivano la normale funzionalità metabolica tenendo sotto controllo i picchi insulinici. Mele e Pere anche esse alleate speciali per una dieta equilibrata.
Anche gli alimenti ricchi di calcio aiutano a perdere peso, infatti è risultato da molteplici studi alimentari, che chi è solito consumare alimenti con alto valore di calcio e Omega3, (Es. mandorle, semi di lino, semi di girasole, semi di zucca, noci, anacardi, nocchie e verdure a foglia verde) risulta essere in grado di perdere peso più velocemente di chi invece ne assume minori quantità.
Altre preziose alleate oltre a rendere più gradevoli e gustosi gli alimenti, sono le spezie che aiutano a bruciare più velocemente le calorie. Ai primi posti per maggiore azione di velocità metabolica troviamo: Cannella, pepe nero e zenzero. Cereali e Legumi assunti in forma di zuppe e minestre aumentano il senso di sazietà avendo un elevato apporto di proprietà nutritive e benefiche per l’organismo. Tra gli ortaggi ecco che si aggiudica il primo posto il broccolo che oltre ad aiutare e favorire il metabolismo è ricco di antiossidanti. Tra le bevande amiche del metabolismo e dell’apparato digerente troviamo le tisane e il thè verde.

Un metabolismo veloce è sicuramente sintomo di buona funzionalità dell’organismo per ciò che concerne la digestione e il processo di immagazzinamento e smaltimento di calorie, grassi, vitamine e proteine. Sono molti i fattori che influiscono con il corretto andamento metabolico, per tanto molte persone possono avere un metabolismo lento rispetto ad altre. Tra le cause troviamo il fattore età, in quanto dopo i 30 anni il metabolismo tende a rallentare, anche se seguendo un alimentazione corretta e della sana attività fisica possiamo stimolarlo e velocizzarne il processo, e ricordandoci soprattutto di aiutarlo con alimenti specifici. Ovviamente sono diversi fattori a contribuire, per esempio un alimentazione scorretta, la genetica, sbalzi ormonali, gravidanza e perfino il clima possono costituirne il rallentamento. Vediamo dunque quali sono gli alimenti naturali alleati per risvegliare un metabolismo pigro e dimagrire in modo consapevole e in maniera corretta, senza incorrere in farmaci o diete drastiche che ne peggiorerebbero solo il normale funzionamento. Ovviamente frutta e verdura sono i migliori amici per un alimentazione sana, regolare e per ritrovare o mantenere il peso forma ideale, sempre ricordando di accompagnare il tutto con del movimento motorio, senza il bisogno di eccedere in pressante attività fisica. Principali alimenti che favoriscono il metabolismo Primo fra tutti gli alimenti che risvegliano e velocizzano il metabolismo abbiamo il peperoncino piccante, che da al nostro metabolismo una spinta del 25% riducendo il senso di fame. Tra i frutti più consigliati vediamo protagonisti gli agrumi. Arance, pompelmi e mandarini con alti valori di vitaminaC favoriscono grazie a quest’ultima lo smaltimento di grassi in eccesso, ed attivano la normale funzionalità metabolica tenendo sotto controllo i picchi insulinici. Mele e Pere anche esse alleate speciali per una dieta equilibrata. Anche gli alimenti ricchi di calcio aiutano a perdere peso, infatti è risultato da molteplici studi alimentari, che chi è solito consumare alimenti con alto valore di calcio e Omega3, (Es. mandorle, semi di lino, semi di girasole, semi di zucca, noci, anacardi, nocchie e verdure a foglia verde) risulta essere in grado di perdere peso più velocemente di chi invece ne assume minori quantità. Altre preziose alleate oltre a rendere più gradevoli e gustosi gli alimenti, sono le spezie che aiutano a bruciare più velocemente le calorie. Ai primi posti per maggiore azione di velocità metabolica troviamo: Cannella, pepe nero e zenzero. Cereali e Legumi assunti in forma di zuppe e minestre aumentano il senso di sazietà avendo un elevato apporto di proprietà nutritive e benefiche per l’organismo. Tra gli ortaggi ecco che si aggiudica il primo posto il broccolo che oltre ad aiutare e favorire il metabolismo è ricco di antiossidanti. Tra le bevande amiche del metabolismo e dell’apparato digerente troviamo le tisane e il thè verde.

Velocizzare il metabolismo con alimenti naturali

Sono molti i fattori che influiscono con il corretto andamento metabolico, per tanto molte persone possono avere un metabolismo lento rispetto ad altre. Tra le cause troviamo il fattore età, in quanto dopo i 30 anni il metabolismo tende a rallentare, anche se seguendo un alimentazione corretta e della sana attività fisica possiamo stimolarlo e velocizzarne il processo e cosa molto importante, aiutandolo con alimenti specifici.

User Rating: 4.3 ( 1 votes)
0
Parole chiave collegate:
· ·
Categorie del Post:
Consigli Alimentari · Metabolismo