Acido lattico rimedi

Scritto da

Il sito body-fitness.it di cui abbiamo già avuto modo di parlare di parla dei rimedi dell’accumolo da acido lattico

Durante un’attività fisica intensa, i muscoli consumano tutto l’ossigeno a disposizione e per continuare a funzionare, iniziano a sfruttare reazioni biochimiche anaerobiche per produrre energia. In questa condizioni, cioè la glicolisi anaerobica, viene prodotta una molecola di scarto che si accumula nei tessuti: l’acido lattico.

L’accumulo di acido lattico ci dice body-fitness.it provoca un’infiammazione localizzata nel muscolo che è stato sottoposto allo sforzo; questo causa a sua volta la sovrastimolazione dei nervi, provocando dolore.

Per eliminare la sensazione dolorosa è necessario smaltire l’acido lattico, cioè far riassorbire questa sostanza dall’organismo, in modo da ridurre l’infiammazione.

Un corpo adeguatamente allenato è in grado di evitare a monte l’accumulo di acido lattico. Ci sono comunque degli accorgimenti da tenere in considerazione durante il periodo di allenamento, per ridurre la quantità di acido lattico prodotto e accumulato. Il deaffaticamento muscolare e il recupero attivo tra una serie di esercizi e la successiva permette alle cellule muscolari di tornare a lavorare in condizioni aerobiche; inoltre il potenziamento delle vie di smaltimento dell’acido lattico aiuta a ridurre il tempo in cui l’infiammazione permane nel corpo. Ad esempio, favorire il processo di vascolarizzazione dei muscoli aiuta le cellule ad essere raggiunte dal sangue carico di ossigeno.

Se l’acido lattico si è ormai accumulato nei tessuti, è possibile alleviare l’infiammazione e il dolore favorendo lo smaltimento dell’acido. Prima di tutto sono da considerarsi gli integratori.

Questi sono i principali consigli e rimedi per combattere l’insorgere dell’acido lattico sopratutto durante periodi di forte stress fisico e lavorativo è importante rimanere allenati ma in forma e seguire questi rimedi utili per il benessere del corpo e per evitare il fastidioso accumolo di acido lattico nei nostri muscoli.

Voi che ne pensate?

 

Categorie del Post:
Sport