Tutti i benefici dello scegliere l’alimentazione Vegan

Scritto da

Scegliere la strada dell’alimentazione Vegan è senza dubbio una scelta etica, morale e benefica per molti aspetti. Essa infatti esclude tutti i prodotti di origine animale a differenza di quella Vegetariana che invece include latticini, uova e miele.

Oltre a scegliere di alimentarsi consapevolmente, nel rispetto di ogni essere vivente e del pianeta stesso, porta infatti anche benefici a livello salutare. L’alimentazione Vegan a detta di moltissimi studi condotti risulterebbe positiva nel prevenire malattie tumorali e cardiovascolari.

Alimentazione povera di grassi e depurativa è anche adottata da atleti e sportivi di ogni genere. Ovviamente come ogni regime alimentare deve essere seguita in maniera sana ed equilibrata, ed in primis variando con gli alimenti e apportando dei piccoli accorgimenti per non cadere in carenze a livello vitaminico e proteico. Ma questo vale per ogni altro tipo di alimentazione, se vengono esse seguite in maniera poco equilibrata è logico poi incappare in carenze o disturbi di genere alimentare, quindi informarsi in merito a quello che è una sana alimentazione Vegan è il primo passo per intraprendere questo stile di vita in maniera ottimale. C’è da ricordare inoltre che molte persone pensano ad un alimentazione Vegan poco varia e gustosa, niente di più sbagliato. Non è quindi solo seitan e tofu come molti scettici cercano di far credere, basti pensare che la dieta mediterranea è basata su ingredienti quali verdura, cereali e legumi, in particolar modo in Italia e in tutti i paesi che affacciano nel Mediterraneo le ricette con questi alimenti sono infinite. Quindi niente paura, proteine, ferro, calcio, fosforo e vitamina B12, sono tutti elementi integrabili seguendo piccole e semplici regole.

 

Alimenti previsti per una sana alimentazione Vegan

Come già detto l’alimentazione Vegan esclude ogni tipo di derivato animale (carne, pesce, uova, latte, miele) e allora vediamo di cosa si nutre un vegano per dare l’apporto giusto al fabbisogno giornaliero e quindi tutto ciò che serve per una sana, varia ed equilibrata dieta.

Scopriamo quali sono questi alimenti preziosi nella dieta di un vegano.

 

  • Cereali : Farro, cous cous, grano saraceno, quinoa, kamut, miglio, avena, segale, bulgur, mais, riso, orzo, frumento.
  • Derivati cereali: Pasta, pane, farine ( meglio se integrali) e seitan.
  • Pseudocereali: Quinoa, amaranto,
  • Legumi: Fave, fagioli, piselli, lenticchie, ceci, soia, cicerchie.
  • Derivati soia: Tofu, tempeh, formaggi di soia, seitan.
  • Verdure: Ogni tipo di verdura.
  • Frutta: Frutta fresca e frutta secca: Noci, mandorle, anacardi, nocciole, pistacchi.
  • Semi: Semi di zucca, pinolo, lino, girasole, sesamo.
  • Tuberi: Patate, tartufo, topinambur.
  • Alghe: Kombu, arame, wakamè, hijiki, nori, dulce, agar-agar, spirulina, klamath,  insalata di mare, clorella.
  • Spezie: tutti i tipi.
  • Condimenti: Olio d’oliva, olio di semi, tahin, salsa soia,  gomasio, margarina vegetale, miso.
  • Bevande vegan: Latte vegetale di (soia, riso, mandorle, kamut) tisane alle erbe, centrifugati e spremute di frutta e verdura, thè verde e caffè.

 

Parole chiave collegate:
Categorie del Post:
Vegan