Tempeh alimento naturale e light

Scritto da

Il tempeh alimento usato per la maggiore nel sud-est asiatico e in special modo in Indonesia, non è altro che un composto ricavato dai semi della soia gialla lasciato fermentare.

Abbastanza ricco di fibre, vitamine e proteine ma facilmente digeribile a differenza dei soli semi di soia è ideale per coloro che hanno intrapreso una dieta o seguono un alimentazione più semplice e naturale.
Avendo una buona consistenza corposa ed un sapore intenso viene classificato come sostituto vegetale della carne, si presta bene in diverse modalità di cottura e può essere gustato in diverse salse.

Il tempeh è facilmente reperibile in supermercati etnici e in negozi natural e bio.

Vediamo come gustare il Tempeh con due ricette semplici veloci e 100% vegetali.

 

Tempeh alle erbe marinato

Preparate per la marinatura l’aglio, timo e maggiorana, salsa di soia e acqua. Marinate per una mezzora, in seguito preparate un battuto di sedano, carota e timo e fatelo soffriggere in padella con olio evo. Dopo di che aggiungete il tempeh che avrete tagliato a fettine (sono sufficienti 3-4 fette tagliate non troppo spesse o troppo sottili) e saltatele per 10 minuti circa. A fine cottura spolverate sopra un po di curcuma e servite.

Tempeh alla piastra con spezie

Per chi ama le spezie ecco una ricetta con il tempeh light ma saporita.
Tagliate il tempeh a fette (3-4 di medio spessore) adagiatele su una piastra da cucina già scaldata e versate l’olio evo a filo direttamente sulle fette di tempeh, poi cospargetele (non troppo) con zenzero, rosmarino e peperoncino quest’ultimo preferibilmente fresco e tritato, altrimenti va bene anche quello in polvere. In fine aggiungete un po di succo di limone, impiattate e servite.

Parole chiave collegate:
Categorie del Post:
Ricette Dietetiche · Vegan